Un processo di progettazione partecipata

Da alcuni mesi l’Amministrazione Comunale è impegnata nella definizione dei contenuti della Variante n.1 al PGT – Piano di Governo del Territorio, un passaggio fondamentale per rendere il Piano urbanistico comunale da un lato conforme ad alcune recenti disposizioni regionali in tema di consumo di suolo e rischio idrogeologico, dall’altro più snello dal punto di vista documentale e con un apparato normativo di più semplice applicazione. Un procedimento complesso che, a partire dalla definizione delle Linee di indirizzo della Variante n.1 al PGT, approvate con DGC 78/2018, ha ridefinito il quadro programmatico di riferimento del PGT, individuando nella riqualificazione diffusa del centro storico e della via Veneto uno dei temi cardini della Variante al PGT. Alla luce delle recenti determinazioni da parte della Città metropolitana di Milano in merito alle opere per il completamento della Variante alla ex SS11 e all’apertura del primo tratto della futura tangenziale cassanese, l’Amministrazione Comunale ha voluto avviare un’attività propedeutica finalizzata alla programmazione da un lato di interventi di riorganizzazione del traffico locale e di attraversamento del centro cittadino, mentre dall’altro alla definizione di un progetto urbano per la riqualificazione dell’asse di via Veneto/piazza Cavour. Un ambito complesso che si sviluppa a partire dalla via Veneto, intercettando alcuni ambiti dismessi e sottoutilizzati (in primis il Cinema Giardino) e alcuni spazi pubblici che necessitano di interventi di riconfigurazione e valorizzazione urbanistica (Piazza Lega Lombarda, Piazza Garibaldi e Piazza Cavour, fino a proseguire lungo la via Mazzini alla Piazza Sant’Antonio). L’obiettivo è voler trasformare il centro cittadino in un luogo da vivere durante tutte le ore della giornata, piacevole da percorrere a piedi o in bicicletta, dove incentivare l’insediamento di attività commerciali di vicinato e servizi di qualità, ordinato dal punto di vista della viabilità anche attraverso misure di limitazioni del traffico di attraversamento. Data la complessità del tema e del progetto, è intenzione dell’Amministrazione Comunale indire un “Concorso di idee” in modo da raccogliere proposte tecniche da parte del mondo professionale metropolitano e accademico. La definizione dei contenuti del Bando per il Concorso di idee sarà preceduta da un percorso partecipativo finalizzato a garantire il coinvolgimento di tutti i cittadini, in modo da individuare le principali criticità e le idee che dovranno guidare i partecipanti al concorso nella definizione delle proposte progettuali.

A tal fine, è stata costruita una piattaforma partecipativa online, cassanocentrocitta.altervista.org, concepita come luogo immateriale di confronto, scambio di informazioni e comunicazione, i cui contenuti verranno implementati dai cittadini attraverso la compilazione di un modulo online per la segnalazione di criticità e l’invio delle proprie idee. Per garantire la partecipazione diffusa di tutti i cittadini, verranno realizzati anche i box delle idee: delle urne dove i cittadini potranno compilare e imbucare un modulo cartaceo, che riprende i contenuti del modulo online. Anche questi contributi verranno gradualmente inseriti nella piattaforma online. Oltre a raccogliere i contributi dei cittadini, nella piattaforma verranno pubblicati materiali e documenti utili ai fini del processo (materiale fotografico, studi sull’ambito di progetto, il Piano Urbano del Traffico vigente), oltre a pubblicizzare gli eventi che verranno organizzati nei prossimi mesi.

A partire dal mese di gennaio 2019 verranno organizzati una serie di workshop tematici, concepiti come tavoli di progettazione partecipata che avranno il compito di garantire l’ascolto, la discussione e la definizione delle scelte progettuali emergenti. Un processo partecipativo complesso, i cui risultati saranno pubblicati sulla piattaforma online e presentati in seduta pubblica, per dare avvio alla successiva fase di definizione dei contenuti del Bando per il Concorso di idee.